Lima&Bulino

Per sempre… Per te...

fedi nuziali , braccialetti oro uomo , Baraka , catene oro , diamanti , quotazione platino usato al grammo , fedi nuziali economiche , uno a erre fedi , baraka bracciali uomo , valore platino usato , collana oro , vendere platino , catenina oro uomo prezzi , platino al grammo , bracciali Baraka , compro platino , vendo platino , fedi nuziali online vendita , Barakà , cartier fedi nuziali prezzi , fedi nuziali comode prezzi , valore platino al grammo , prezzi di fedi nuziali

2076 MI

Matrimonio

 

Con il termine matrimonio si intende un legame fra due persone

 finalizzato alla formazione di una Famiglia.

 

L'articolo 16 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo afferma:

 

                 « Articolo 16

1. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione. Essi hanno eguali diritti riguardo al matrimonio, durante il matrimonio e all'atto del suo scioglimento.

2. Il matrimonio potrà essere concluso soltanto con il libero e pieno consenso dei futuri coniugi.

La famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetta dalla società e dallo Stato. »

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Etimologia

 

La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall'unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dalla unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il "compito del padre" di provvedere al sostentamento della famiglia.

In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate almatrimonium.

 

 

 

 

 

Fede nuziale

 

La fede (o vera) è un anello, generalmente in oro giallo, che viene scambiato nel rito del matrimonio dagli sposi per giurarsi fedeltà per tutta la vita. La forma circolare simboleggia l'unione. La fede si indossa generalmente sulla mano sinistra al dito anulare, mentre nel nord Europa si usa metterla a destra. Viene messa all'anulare perché vi è la credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore. Sempre più spesso il tradizionale oro giallo viene integrato con o sostituito da oro bianco, rosso o dal platino.

Nel matrimonio secondo il rito religioso è usanza che le fedi vengano portate all'altare dal testimone o da un bambino detto paggetto, legate ad un cuscino di pizzo dove il celebrante le benedice prima dello scambio.

Secondo diversi costumi, l'anello nuziale è l'ultimo di una serie di regali che si scambiano gli sposi in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio; tra questi doni è compreso l'anello di fidanzamento.

La fede pesa dai 3 gr. ai 16 gr., viene chiamata in vari modi:

· la Classica, è tonda e smussata.

· la Francesina, è sottile e leggermente bombata.

· la Mantovana, è più alta e più piatta e di solito pesa di più.

· la Etrusca, è piatta e decorata da scritte beneauguranti.

         la Sarda, è decorata come un pizzo chiacchierino.

· in Platino, è molto rara .

· la Bicolore, due cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.

· la Tricolore, tre cerchi intrecciati di oro giallo e bianco.

       la Unica, ha incastonato un diamante.

 

· la Ossolana, proviene dalla Valle Ossola, è l'espressione più significativa dell'antica tradizione orafa della zona. Essa riporta 4 significativi simboli: La stella alpina che raffigura la purezza, il grano saraceno la prosperità, i nastri intrecciati la perpetuità dell'unione ed infine le mezze sfere augurio di prolificità.

 

· la Ebraica, è in filigrana smaltata con decorazione di perline.

la Umbra, ha l'incisione del volto di una donna o di una coppia divisi da un bouquet di fiori.

 

 

Particolare dello Sposalizio della Vergine,Raffaello (1504).

Casella di testo: Casella di testo: Diamanti disponibili
Casella di testo: Casella di testo: Caratteristiche
Casella di testo: Casella di testo: Gioielli in oro e diamanti
Casella di testo: Casella di testo: Solitari 
Casella di testo: Casella di testo: Verette di diamanti